GIULIA MARTINO PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

 

Il mio curriculum

 

Iscrizione N° 13122 Ordine degli psicologi della Lombardia, trasferita all’Ordine degli psicologi del Lazio con N° 20820.

Nel 2008 ho conseguito la laurea Specialistica in Psicologia Dinamica e Clinica della Persona, delle Organizzazioni, della Comunità, presso la Facoltà di Psicologia 1 dell’Università di Roma, “La Sapienza”, con la tesi in “Traumi, traumi estremi e meccanismi di difesa”.

Durante l’università ho ottenuto l’attestato di specializzazione del Corso di Formazione Superiore dal titolo “Salute Mentale e Cura dei Bambini, Adolescenti e Adulti Traumatizzati” finanziato dalla Regione Lazio e tenutosi presso il Centro Interdipartimentale di Psicologia Clinica, Facoltà di Psicologia 1 dell’Università di Roma “La Sapienza” ad opera del Prof. Massimo Ammaniti. Tesi dal titolo “Lo studio del trauma: origini e sviluppi”. Inoltre ho svolto il tirocinio presso il Centro Permanente di Prevenzione alle Tossicodipendenze, di Roma (il Centro svolge un programma professionale psico-riabilitativo per Tossicodipendenti), in cui mi è stata data la possibilità di affiancare, come osservatrice non partecipante, gli psicologi responsabili dell’accoglienza, sia all’interno della struttura con i familiari degli utenti, sia nel carcere di Rebibbia con gli utenti stessi.

Dopo la laurea ho svolto un Intervento di tipo psicoeducativo e psicosociale nella tendopoli di S.Vittorino, subito dopo il terremoto (Aquila) con l’Associazione PSICAR (Psicologi dell’Emergenza Alfredo Rampi) che  si occupano di interventi di prevenzione e preparazione della popolazione alle emergenze ambientali e di interventi di assistenza psicologica alle vittime di incidenti e calamità.

Ad Agosto del 2009 mi sono trasferita a Milano ed ho iniziato a lavorare, come operatrice di comunità, presso la Fondazione “Asilo Mariuccia”, di Milano e Sesto San Giovanni, che si occupa della gestione di servizi di accoglienza residenziale per minori e per mamme con minori in situazioni di disagio socio-familiare.

A gennaio 2010 mi sono iscritta alla scuola di specializzazione in Psicoterapia Strategica Integrata (SCUPSIS) di Roma, riconosciuta dal MIUR, Direzione Generale per l’Università, ai sensi del DM n. 509 del 1998, con decreto direttoriale del 31/07/2003 – Via del Serafico 3 – Roma, in cui mi sono regolarmente diplomata nel Settembre 2014

Dal 2010 al 2013 ho svolto il tirocinio per la scuola di specializzazione presso il Centro psico-sociale di Cinisello Balsamo e Cusano Milanino (il CPS è il servizio territoriale deputato alla presa in carico del paziente portatore di disagio psichico), con la funzione di psicologa.

Ho Svolto l'attività clinica privata presso lo studio di Psicoterapia a Milano, in viale Sarca n. 198, seguendo il modello di Terapia Strategica Integrata.

Agli inizi del 2014 mi sono trasferita nuovamente a Roma e ho iniziato a collaborare con l’Associazione  Nazionale Volontarie del Telefono Rosa - Onlus, Viale Giuseppe Mazzini, 73, 00195 – Roma. Sempre nel 2014 ho conseguito il diploma del Master annuale in psicoterapia strategica ad orientamento neuroscientifico, dedicato all'integrazione del modello strategico ericksoniano con le neuroscienze, l’ipnoterapia e la genomica psicosociale di Ernest L. Rossi, presso il CIPPS Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica (riconosciuto dal MIUR con Decreto Direttoriale 02/08/2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 21/08/2012 n. 194)

Da Febbraio 2014 ad oggi collaboro e gestisco un Centro d’accoglienza per donne e minori in difficoltà e vittime di Violenza.